Laboratorio TeTuS Lab, Territorio, Turismo e Sostenibilità
Il laboratorio LaPeS (istituito nel 2005) si evolve nei suoi ambiti di ricerca e di intervento divenendo nel 2012 Laboratorio Territorio, Turismo e Sostenibilità con il nuovo acronimo di TeTuS Lab. Il laboratorio su Territorio, Turismo e Sostenibilità (TeTus Lab), è una struttura di ricerca, un think tank, impegnata in attività di studio e di formazione sui temi del turismo sostenibile e dei turismi alternativi, sul cambiamento socio-culturale ed economico-territoriale della società contemporanea.
La mobilità e le migrazioni, i diritti umani e le marginalità sono infatti ambiti in cui i ricercatori del TeTuS Lab svolgono studi. TeTuS Lab opera sia a scala locale e nazionale sia internazionale coniugando approfondimento teorico, indagine empirica ed elaborazione cartografica dei dati.
TeTuS Lab si propone quale luogo di dibattito, di sperimentazione e di ricerca in dialogo con discipline affini e con quelle con cui condivide campi di indagine comuni (antropologia, psicologia, pedagogia interculturale e sociale nonché l’educazione ambientale e l’etica ambientale).
Inoltre il laboratorio offre agli studenti dei Corsi di Laurea del DISFOR la possibilità di svolgere tirocini di ricerca.
Il TeTuS Lab collabora con altri laboratori in modo particolare fa parte della rete LabGeoNET il portale della rete dei laboratori geografici scientifici italiani.
Referente scientifico: Prof.ssa Nicoletta Varani, DISFOR, Prof. Ordinario di Geografia.